Raimondo Dura, un B&B d’Arte

By maggio 11, 2015News, Offerte
Raimondo Dura, un B&B d'Arte

Raimondo Dura, un B&B d’Arte

Ciao Viaggiatori!

Grazie per aver scelto il mio B&B che è l’unico Bed and Breakfast d’Arte a Napoli dove ho raccolto nelle camere e nella struttura tutti i quadri e le sculture di mio nonno Raimondo Dura. Ho voluto valorizzare questa originalissima produzione facendo del B&B uno spazio espositivo permanente proprio per  gli ospiti incuriositi che domandavano delle sue opere.

L’11 febbraio 2011 c’è stata la mostra “Raimondo Dura, astrattismo geometrico tra pittura e fotografia”, dove la storia dell’artista poliedrico, è rivissuta in immagini e dipinti.

In questa mostra permanente lo scopo non è semplicemente quello di “mostrare”, ma principalmente quello di far ri-scoprire un personaggio eclettico, un artista a tutto tondo, poeta, scultore e pittore, attraverso un breve viaggio esperienziale tra astrattismo pittorico, frammenti fotografici e sculture in legno.

Raimondo Dura (1914-1987) è noto a molti come pregevole autore di canzoni in lingua e in dialetto, degno nipote Gaetano Dura uno dei primi litografi a Napoli, illustratore famoso di scene popolari, che ha vissuto tra poesia e teatro. Raimondo a sua volta studiò pittura con Eugenio Viti e scenografia con Arturo Spezzaferri.
Fu artista espertissimo nella tecnica, fino a saper compiere un’affascinante trasformazione ottica del reale, incoraggiato dalla sicurezza dei propri mezzi espressivi, compiendo scelte opportune ed attuali, attingendo una tematica assolutamente moderna, peraltro congeniale al suo spirito e al suo talento, senza alcuna conversione obbligata e senza subire la caducità di tendenze alla moda. Trasformò la visione reale nella sua opera e realizzò un proprio linguaggio pittorico che, a somiglianza del linguaggio poetico, è reso più idoneo a ricevere le impronte della fantasia. Areamare Bed and Breakfast nasce anche come una mostra retrospettiva una nuova concezione di B&B d’arte, facendo quindi di un luogo come quello del B&B uno spazio espositivo permanente, anche per rispondere alla curiosità dei clienti suggestionati dai quadri disposti un po’ dovunque.

A questo punto non vi resta che leggere il mio Travel Blog che potrete utilizzare nel vostro soggiorno napoletano!

Leave a Reply