Il nostro B&B

Ogni luogo ha una storia da raccontare

Ramon Dura

Ramon Dura

Proprietario

Ramon è nato in Sud America ma è sempre vissuto a Napoli, di Napoli si è nutrito e ne è rimasto conquistato. Conosce bene i suoi usi, i suoi costumi, i luoghi. Delle culture del mondo, fascinose nella loro varietà, ha fatto oggetto dei suoi studi (si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche) e ha viaggiato molto osservando popoli, tradizioni, usi abitativi e di ricezione.
Non pensava di gestire un Bed & Breakfast nella sua vita, ma quando la nonna lasciò la bella ed ampia casa vicino al mare nel viale più imponente della città, lui era ancora un universitario e iniziò dal 2003 a ricevere ospiti in arrivo dal mondo. Così l’ospitalità iniziata quasi per gioco è diventata un lavoro, ormai da dodici anni, che ama fare invogliando gli ospiti a scoprire quella Napoli che non è solo quella delle cartoline e degli stereotipi televisivi o turistici. Ramon vi saprà consigliare, in italiano inglese o spagnolo, ristoranti e osterie caratteristiche, percorsi personalizzati enogastronomici, culturali, artistici, visite ai vicini mercatini dell’antiquariato, o, su richiesta, percorsi in bici, in kayak, romantiche cene su un peschereccio, insoliti giri nella Napoli sotterranea, itinerari o trekking in Costiera e a lungo raggio tutto alla ricerca di un nuova formula di turismo esperenziale. Se siete in gruppi numerosi saprà organizzarvi un’ospitalità in zona anche in più strutture con stessi servizi e standard qualitativo di Areamare.

La storia

Strano a dirsi, ma tutto comincia dai quadri alle pareti. Molti sono gli ospiti incuriositi che ci fanno domande al riguardo.
La nonna, a cui in passato apparteneva la struttura, aveva raccolto nelle camere tutti i quadri e le sculture del nonno Raimondo Dura, 1915-1986, noto a molti come pregevole autore di canzoni in lingua e in dialetto, degno nipote di Gaetano Dura uno dei primi litografi a Napoli, illustratore famoso di scene popolari, che ha vissuto tra poesia e teatro.
Nonno Raimondo, spinto dal suo esempio e da una grande passione, studiò pittura con Eugenio Viti e scenografia con Arturo Spezzaferri. Fu artista espertissimo nella tecnica, fino a saper compiere un’affascinante trasformazione ottica del reale, incoraggiato dalla sicurezza dei propri mezzi espressivi, compiendo scelte opportune ed attuali, attingendo una tematica assolutamente moderna, peraltro congeniale al suo spirito e al suo talento, senza alcuna conversione obbligata e senza subire la caducità di tendenze alla moda. Trasformò la visione reale nella sua opera e realizzò un proprio linguaggio pittorico che, a somiglianza del linguaggio poetico, è reso più idoneo a ricevere le impronte della fantasia.
Il mio intento era valorizzare questa originalissima produzione realizzando una mostra retrospettiva e facendo del B&B uno spazio espositivo permanente, un piccolo museo sui generis che accogliesse gli ospiti in maniera unica e originale e che desse, al tempo stesso, una degna cornice al lavoro di mio nonno.
Quando arriverete accanto al portone di casa, tra i fiori esposti a profusione dal fioraio della bottega del palazzetto anni ‘30, vi darà il benvenuto una targa commemorativa di E. A. Mario, pseudonimo di Giovanni Ermete Gaeta,  1884-1961, paroliere e compositore italiano, autore di numerose canzoni di grande successo, come La canzone del Piave. Alcuni brani furono composti in lingua italiana, altri in lingua napoletana; di essi, quasi sempre, scriveva sia i testi che la musica.
Insieme a Salvatore Di Giacomo, Ernesto Murolo e Libero Bovio è sicuramente tra i massimi esponenti della canzone napoletana della prima metà del Novecento ed uno dei protagonisti indiscussi della canzone italiana dal primo dopoguerra agli anni cinquanta, sia per la grandissima produzione – dovuta alla sua felice ed inesauribile vena poetica – che alla qualità delle sue opere.
La targa del famoso poeta napoletano lascerà poi il passo alle figure prismatiche di Raimondo Dura.
Poi toccherà a me, Ramon, accogliervi e guidarvi in questo vostro viaggio nel viaggio.

Areamare ti offre

Relax

75%

Divertimento

70%

Ospitalità

100%

Arte

80%

Richiedi disponibilità

Dicono di noi

By far the best B&B I've ever could found in Naples. Ramon truly understood my family needs and helped us to spend our time in this beautiful city at the best of our possibilities.
We'll come back here for sure!

William, NY

It was really fun getting to know Ramon during our trip. He was very helpful in answering my questions and made me feel at ease.

Jana, Germany

B&B posizionato benissimo, a pochi passi da un lungomare meraviglioso. Ramon ottimo padrone di casa, mi ha suggerito parecchie escursioni e visite guidate.

Marco, Alessandria