Domenica al museo gratis

By maggio 11, 2015News
Domenica al museo gratis

Domenica al museo gratis!
Ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo,  prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
È l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.
“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo di Pasqua. (fonte dati: ANSA)
Domenica 1 novembre, ritorna l’ingresso gratuito agli scavi di Pompei e ai siti archeologici vesuviani prevista nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Domenica al museo”.
L’ingresso ai siti rispetterà i seguenti orari invernali di apertura al pubblico, in vigore proprio dal 1 novembre:

– Pompei 9,00 – 17,00 (ultimo ingresso 15,30)

– Ercolano, Oplontis, Stabia, 8,30 – 17,00 (ultimo ingresso 15,30)

– Antiquarium di Boscoreale 8,30 – 18,30 (ultimo ingresso 17,00)

Per Pompei non è previsto ingresso a fasce orarie per la “Domenica gratuita”.

» Elenco luoghi
Il seguente elenco – musei gestiti dal MiBACT e alcuni Musei Civici e Privati – è stato compilato sulla base delle informazioni pervenute dalle strutture periferiche competenti.
Le eventuali integrazioni saranno pubblicate tempestivamente.

Leave a Reply